Calcio, si alza il sipario sulla Serie D “grandi firme”

gioiese_due_torriDopo le tante chiacchiere estive ed il calcio d’agosto, da domani si fa sul serio. Scatta infatti la Serie D, che da quest’anno torna ad essere la quarta serie nazionale e che vedrà per il secondo anno consecutivo ai nastri di partenza la Nuova Gioiese.
Dopo il brillante sesto posto dello scorso anno, la società del presidente Rombolà punta a ripetersi se non a migliorarsi. Gli addetti ai lavori, giustamente, predicano umiltà e continuano a volare basso, dichiarando che l’obiettivo rimane una tranquilla salvezza, ma l’ottimo lavoro del dg Panuccio, con i prestigiosi arrivi fanno sognare i supporters viola. E’ vero, sono andati via pezzi importanti come Cassaro, Lombardo e Pascu, ma è arrivata gente di spessore come il forte difensore Petta, il jolly Gambi, gli ottimi under Gentilesca, Tuzzato, Simonetta, Fiorino, l’ottimo attaccante Manfrè e, dulcis in fundo, il forte bomber Mimmo Zampaglione, autentico colpo di mercato, reduce dal brillante campionato di Seconda Divisione con la Vigor Lamezia, culminato con l’approdo nella Lega Pro unica, grazie soprattutto ai suoi 12 gol. Zampaglione, tra l’altro, vanta anche il record di marcature in D, visto che alcuni anni fa con la maglia della Valle Grecanica mise a segno la bellezza di 31 reti. Merito della dirigenza aver portato un atleta di tale spessore a Gioia Tauro, dove sicuramente non deluderà le aspettative. E non è ancora finita, visto che si attende la firma anche del bravo centrocampista Trentinella, ex Hinterreggio, che da alcuni giorni si è aggregato alla comitiva viola. Tutti i nuovi, affiancati ai riconfermati Panuccio, Taverniti, i gioiesi Saccà e Guerrisi, Condomitti ed i fratelli Crucitti, formano un organico davvero tosto che potrà dare fastidio a chiunque.
Il precampionato ha confermato il valore di questa squadra, affidata anche quest’anno alla guida di Mario Dal Torrione, che ha brillato in tutte le amichevoli disputate, vinte tutte ad eccezione del “Memorial Scoglio” nel quale, al cospetto della Reggina targata Cozza, ha ceduto solo ai calci di rigore.
Com’è noto, domenica scorsa, col più classico dei risultati, la squadra viola ha guadagnato l’accesso al secondo turno di Coppa Italia, battendo l’Hinterreggio, grazie alle segnature di Zampaglione e Manfrè. Mercoledì si andrà ora a Piraino per affrontare il Due Torri che, scherzi del calendario, sarà ospite proprio domani (alle 15) al Polivalente nella prima gara di campionato. Un esordio che si preannuncia impegnativo, ma Crucitti e compagni vogliono partire col piede giusto ed incamerare i primi tre punti della stagione. Tutti a disposizione gli atleti, per cui il trainer viola deciderà all’ultimo, l’undici da schierare.
L’AVVERSARIO – Il Due Torri, dopo la salvezza risicata, colta solo nei minuti finali dei supplementari dei play-out sul campo del Città di Messina, quest’anno punta ad una salvezza più tranquilla. Pertanto, si è organizzato per bene, ingaggiando un tecnico di provata esperienza come Antonio Venuto, ex Primavera Reggina ed Hinterreggio in C2, ed elementi di categoria, che assicurano qualità ed esperienza in tutti i settori, uniti ai numerosi giovani. Organico molto rinnovato, non ci sono più i vari Di Dio, Venuti, Ancione, Alizzi, ecc., e al loro posto sono arrivati il difensore Cassese (Noto), il reggino Punturiere (Hinterreggio), l’ex vibonese Savasta ed il quartetto ex Licata su cui Venuto fa molto affidamento, ovvero il portiere Ingrassia, il jolly Pitarresi, il perno del centrocampo Provenzano e il rapido attaccante Dalì, già autore di 3 reti nelle due gare di Coppa Italia (1-0 al Roccella e 2-0 sul campo dell’Orlandina). Interessanti anche gli under Duro, Calafiore e Ciccone (ex Noto). Proprio ieri la società ha svincolato alcuni atleti under ovvero Butera (proprio l’autore del gol salvezza nei play-out del “Celeste”), l’attaccante Maggioloti, che era giunto dal Taormina ed il portiere Mannino (ex Città di Messina).
I PRECEDENTI – I precedenti col Due Torri si riferiscono solo alla scorsa stagione nella quale il doppio confronto finì con due pareggi. A Gioia Tauro si registrò un salomonico 2-2, con gli ospiti che dopo pochi minuti erano avanti di due reti, siglate al 5′ da Ancione ed al 9′ da Gaglio (uno dei pochi riconfermati quest’anno), cui replicarono i viola con Pirrotta al 10′ e Lombardo che al 95′ pareggiò su rigore. Al ritorno finì 1-1, con reti di Antonio Crucitti al 28′ e pareggio di Venuti su rigore al 34′.
LE ALTRE – Nelle ultime ore ancora movimenti di mercato: la Frattese ha ingaggiato dall’Arzanese il 35enne Mora, ex Parma in Serie A e Napoli, Torino, Bari, Pescara e Grosseto in B, e l’attaccante Favetta (’94) dalla Casertana, autore di 2 reti in 10 gare la scorsa stagione. L’Hinterreggio ha preso il difensore Inserra (’95) dalla Juve Stabia ed il portiere De Luca, svincolando il difensore Arpino. Il Roccella ha firmato il centrocampista Malese (Legnano) ed il Noto ha nuovamente tesserato l’attaccante ghanese Saani, autore di 6 reti lo scorso anno disputato con le maglie proprio di Noto e Vibonese. Infine, ancora arrivi alla Tiger Brolo: presi il difensore Tarantino (’96) dal Mazara e l’attaccante Schirò (’97) dalla T. Natale Palermo. Da segnalare che la Tiger giocherà temporaneamente le gare casalinghe sul neutro di Piraino, per i lavori di adeguamento al proprio impianto. Pertanto, domani Tiger-Roccella si giocherà a Piraino, Hinterreggio-Neapolis a Villa S. Giovanni mentre Marcianise-Sorrento si giocherà alle ore 16.

© Riproduzione riservata