Coppa Italia: Gioiese unica calabrese al secondo turno

I viola si preparano alla doppia sfida col Due Torri, prossimo avversario in campionato e coppa

Avvio coi fiocchi per la Nuova Gioiese che ha bagnato l’esordio stagionale in gare ufficiali con una brillante affermazione, che le ha regalato il passaggio al secondo turno di Coppa Italia. Come l’anno scorso, la vittima di turno è stata l‘Hinterreggio (presentava al debutto l’ex amaranto Cianci), battuta per 2-0 grazie alla reti di Zampaglione su rigore e di Manfrè. Zampaglione è stato finalmente svincolato dalla Viterbese ed ha bagnato subito l’esordio in maglia viola con un gol su rigore (uno poco prima gli era stato annullato) mentre di pregevole fattura è stata la rete dell’altro attaccante Manfrè, con i tifosi che già pregustano una stagione ricca di soddisfazioni.
Da segnalare che erano assenti per squalifica Panuccio, Totò Crucitti e Condomitti. Buono anche il debutto di Gentilesca. Intanto col gruppo viola negli ultimi giorni si allenano altri due elementi e lo staff tecnico sta valutandone la possibilità di aggregarli alla rosa attualmente a disposizione. Si tratta dell’ex Hinterreggio Pasquale Trentinella, centrocampista offensivo tuttofare e del giovane rosarnese, classe ’96 Capria, altro esterno avanzato, ex Palmese e Virtus Gioia. Adesso, dopo l’esordio in campionato che vedrà i viola opposti, domenica ore 15:00, al Due Torri, la sfida verrà replicata, a campi inversi, in Coppa Italia mercoledì prossimo (10 Settembre). La compagine del presidente Rombolà è l’unica calabrese rimasta in lizza in questa competizione, visto che domenica anche il Rende è stato eliminato, dopo la sconftta sul campo della Gelbison (1-0). Nelle altre gare, successi di Neapolis (sulla Sarnese per 3-2), Agropoli (3-1 sulla Cavese) e Marcianise (2-1 alla Scafatese), mentre è stato eliminato a sorpresa il Torrecuso, battuto in casa dal Manfredonia (2-4). Infine colpaccio esterno del Due Torri a Capo d’Orlando (2-0) e vittoria della Leonfortese (sul neutro di Piraino) col Noto (1-0). Se, come sembra, l’Akragas non verrà ripescata, scenderà in campo in Coppa Italia ospitando la Leonfortese.
MERCATO – Ancora movimenti in vista della chiusura del mercato, prevista per giorno 14. La Battipagliese ha preso il centrocampista Aprile (’95) dalla Nocerina, il Rende ha in prova il centrocampista ex Montalto Salvino. Il Montalto ha prelevato Tassoni (Pomigliano), il difensore Coluccio (’95) dal Crotone, Torcasio (’95) dalla V. Lamezia e l’attaccante Khoris, fresco di rescissione con la Gioiese. L’Akragas ha girato il portiere Pentimone (’94) alla Leonfortese, prendendo al suo posto il ’95 Scalese dalla Primavera del Napoli. Ingaggiati anche l’attaccante ivoriano Tresor (’95) dal Modena ed il centrocampista Risolo (’96) dal Lecce. L’Hinterreggio ha firmato Carrotta dalla Primavera della Juve Stabia, l’attaccante Alvaro e potrebbe firmare il gioiese Spanò (ex Vibonese) e il difensore Toscano (Due Torri). Al Roccella il portiere Legrottaglie (’95) dal Monopoli, mentre dopo Cormaci, anche Gatto è tornato al GallicoCatona. Come da noi anticipato la scorsa settimana, il Noto ha ingaggiato il nuovo allenatore che sarà il catanzarese (ex amaranto) Fabio Di Sole, lo scorso anno alle giovanili del Matera. Oltre ad alcune conferme, tesserati il portiere Navantino (’97), e gli esperti difensori Rizza (Nocerina) e D’Angelo (Orlandina). L’Orlandina ha preso l’attaccante Braha, l’esperto difensore Matinella 38enne (Siracusa) e l’attaccante Raveduto (’95) dal Due Torri. Già andato via il dg Arcivieri, mentre è giunto il preparatore atletico che sarà l’ex Messina ed Igea Virtus Princiotta. Infine, la Leonfortese ha firmato l’attaccante Candiano (ex Borgo a Buggiano in C2) ed il Due Torri 3 under: i difensori Acquaviva (’95) dall’Avellino e Ragusa dalla Primavera del Siena, e l’attaccante Tropea (’96) dalla V. Lamezia.

© Riproduzione riservata