Ultima trasferta in Sicilia per la Nuova Gioiese

La Gioiese si appresta a varcare lo Stretto per l’ultima volta in questa stagione. Domani, infatti, si va in quel di Gliaca di Piraino, a rendere visita alla matricola Due Torri, formazione da tempo impelagata nella lotta per evitare i play-out, che proverà a vincere per agganciare le squadre che occupano posizioni più tranquille.
Dal canto suo, l’undici di mister Dal Torrione (assente domenica per squalifica), cercherà per l’ennesima volta quel successo pieno che, sul campo, manca ormai da troppo tempo, oltre tre mesi e mezzo. Dopo il nulla di fatto sul campo del modestissimo Licata, la Gioiese è andata vicina alla vittoria domenica scorsa contro la vicecapolista Akragas, ma ancora una volta la fortuna ha girato le spalle ai viola.
Dopo aver giocato una buona gara, sbloccata dopo soli 20′, Crucitti e compagni sono andati più volte vicini al raddoppio, consentendo ai quotati avversari, nel frattempo rimasti in 10, di guadagnarsi un penalty che veniva calciato fuori e quando si cominciava a pregustare i 3 punti, arrivava l’inattesa beffa, che costringeva il team caro al presidente Rombolà a rinviare l’appuntamento col ritorno alla vittoria.
Indubbiamente, rispetto alla prestazione di Licata, si è registrata una netta evoluzione che fa ben sperare sul finale di stagione. Ovviamente per le ultime 9 gare che restano da disputare, si fa molto affidamento sulla coppia d’attacca Pascu-Bugatti, dai quali, obiettivamente, ci si aspettava qualcosina in più in quanto a realizzazioni, visto che Bugatti non ha ancora “timbrato” il cartellino, mentre Pascu si è fermato a quota 6 da tempo immemorabile (non segna da ben 4 mesi, dalla gara vinta per 1-0 col Torrecuso).
Non va dimenticato che il bilancio stagionale è decisamente positivo, la squadra ha, infatti, sempre occupato posizioni tranquille, attestandosi su posizioni play-off o immediatamente a ridosso di esse, come attualmente, visto che la Gioiese è al sesto posto, appaiata alla quotatissima Cavese. Un pizzico di rammarico, però, rimane perché dopo l’eccellente girone di andata, ci si aspettava qualche vittoria in più. In settimana, comunque, la squadra ha lavorato bene, ed è parsa ben determinata a centrare un nuovo risultato positivo nel catino in sintetico di Piraino. Il Due Torri è attualmente sest’ultimo a due punti da Orlandina e Pomigliano (che domani incamererà 3 punti senza giocare). Dopo un lungo digiuno di vittorie, l’undici di mister Alacqua ha centrato un importante pareggio sul campo della Vibonese, superando poi al “Vasi” la forte Battipagliese, in una gara disputata a porte chiuse, guadagnando domenica scorsa i 3 punti a tavolino della gara col Ragusa, che li ha rilanciati in classifica, toccando quota 29. I messinesi credono fortemente nella salvezza diretta e vogliono a tutti i costi evitare la lotteria dei play-out. Il protagonista delle ultime due gare è stato, senza dubbio, il cosentino Franzese, autore di 2 reti praticamente decisive.
All’andata finì 2-2 con il Due Torri subito avanti di 2 reti al Polivalente, cui rispose immediatamente Pirrotta, e nel recupero, Lombardo su rigore fissò il punteggio sul 2-2. Ma domani sarà un’altra storia, i messinesi avranno a disposizione anche l’elemento di maggior caratura tecnica, l’ex milazzese “Charlie” Venuti, assente all’andata, spesso imprendibile quando si produce nei suoi dribbling e nelle sue progressioni micidiali.
Mario Dal Torrione, invece, recupererà il bravo Cosoleto, che ha scontato la squalifica, mentre dovrà fare a meno di Cirianni e di Castellano, che sconterà l’ultimo turno di stop, dopo il burrascoso dopogara di Battipaglia.
Pertanto, dovremmo vedere in campo la seguente formazione: Panuccio, Cosoleto, Ferraro, Lombardo Cassaro, Taverniti, Crucitti G., Crucitti A, Pascu, Condomitti, Nesci.

LE ALTRE – Ancora novità di mercato in questa settimana. La Cavese ha tesserato il portiere 20enne Capozzi dalla Novese, il Città di Messina ha ripreso il difensore rumeno Dombrovoschi, classe ’93 (già lo scorso anno coi messinesi), ma il giocatore si è già infortunato in allenamento, mentre le maggiori novità giungono da Capo d’Orlando. La società orlandina, dopo aver licenziato il tecnico Raffaele ed il ds Cirillo, ha messo fuori rosa anche 3 fedelissimi dell’ex mister, i barcellonesi Russo e Crinò ed il centrocampista Orioles. Di contro sono giunti ben 5 nuovi atleti, alcuni dei quali caldeggiati dal nuovo trainer Galfano. Si tratta del portiere Scordino, giunto dal Noto, dei difensori under Maresca dalla Casertana e Diana dalla Turris, del difensore 22enne Cavallini dall’Isernia, mentre ieri è stato tesserato il difensore ’95 Sardo, fino a Dicembre con l’Acireale.

© Riproduzione riservata