Gioiese: a Battipaglia si cambia registro?

La Gioiese non riesce a lasciarsi alle spalle il periodo nero, e così anche domenica scorsa ha dovuto rinviare il ritorno alla vittoria. Ne ha beneficiato il Montalto, che è riuscito a lasciare indenne il Polivalente, cogliendo un buon punto, lasciando con l’amaro in bocca i sostenitori viola, che speravano nella conquista dei 3 punti.
Purtroppo, per il team di mister Dal Torrione, continua il periodo di appannamento delle punte viola, in particolare di Pascu, a secco ormai da quasi 3 mesi e mezzo, e di ciò ne sta risentendo oltremodo il rendimento della squadra e di conseguenza la classifica. Fortunatamente, col rientro dall’infortunio del portierone viola Panuccio, si è riusciti a mantenere imbattuta la porta, col pipelet gioiese che, ricordiamo, è il portiere meno battuto del girone con sole 9 reti al passivo (le altre le hanno subìte Anyschcenko ed Andreoli), ed è giunto a 568′ di imbattibilità
In virtù del nulla di fatto di domenica scorsa, i viola sono scivolati in classifica al quinto posto, sempre in zona play-off, insieme al Torrecuso. Ora però c’è da pensare ai difficili impegni che il calendario riserva in questo scorcio finale di stagione. La Gioiese è attesa anzitutto dalla doppia difficile trasferta sui campi di Battipaglia e Licata. Ed oggi la comitiva viola è partita alla volta della Campania, per rendere visita ad una delle formazioni più in palla del momento, quella Battipagliese che, reduce da ben 3 vittorie di fila, e che col successo colto domenica a Licata, si è insediata al terzo posto, in compagnia della Cavese.
Al Pastena di Battipaglia domani ci sarà da soffrire e da lottare su ogni pallone. Le zebrette di mister Squillante, al contrario dei viola gioiesi, stanno girando a mille e per avere un’idea del loro straordinario momento di forma, basta pensare che delle ultime 10 gare, ne hanno vinte ben 7, pareggiandone 2 e perdendo di misura (2-1) soltanto a Noto. Vantano il quarto attacco del girone con ben 41 reti all’attivo, ma di fronte avranno la seconda miglior difesa del torneo.
La Gioiese, in fatto di gol subìti, ha fatto peggio solo della capolista Savoia, e questo è un dato da non sottovalutare. Inoltre, va evidenziato che Crucitti e compagni vantano sempre il primato quanto a sconfitte esterne, avendo perso solo 2 volte (ad Agrigento e Noto), così come Savoia e Cavese. E’ notorio, infatti, che la Gioiese riesce ad esprimersi meglio in esterno, per cui questo dato fa registrare un pizzico di ottimismo nell’ambiente viola. La squadra è partita con la convinzione di poter far bene e di poter tornare indenne da Battipaglia. Cassaro e compagnia vogliono inoltre vendicare il 3-2 subìto all’andata a Gioia Tauro, che fu la prima sconfitta interna della stagione.
Per quanto riguarda gli schieramenti, va detto che mister Squillante dovrà rinunciare al portiere titolare Bianco ed al difensore Garofalo, entrambi squalificati. Al loro posto il trainer campano dovrebbe fare esordire il giovanissimo pipelet Viscido, classe ’96, mentre al posto di Garofalo dovrebbe scendere in campo il difensore Anzalone, anch’egli ’96. Per il resto dovrebbero scendere in campo gli stessi uomini che hanno vinto a Licata. Spiccano le presenze dei forti centrocampisti Alleruzzo, autore già di 6 gol, Cammarota e Gatta, quest’ultimo prelevato a Dicembre dalla Turris, mentre in avanti giostrerà una delle coppie più temibili e prolifiche del torneo, ovvero Olcese e Manzo (24 reti in 2), con quest’ultimo autore fin qui di ben 13 reti in 17 gare.
In casa Gioiese, si registra l’assenza per infortunio del centrocampista Lombardo, che non risulta nemmeno tra i convocati e non è quindi partito col resto della comitiva. Il mister Dal Torrione si è detto fermamente convinto di poter tornare almeno con un pari, vedremo se sul campo i ragazzi del presidente Rombolà torneranno ad esprimersi su buoni livelli e riusciranno a cogliere un risultato positivo su uno dei campi più difficili della Campania.
Pertanto, l’unico dubbio riteniamo sia sull’utilizzo dall’inizio di due attaccanti, quindi con Bugatti a far coppia con Pascu, o su uno schieramento un tantino più coperto, col conseguente impiego del bravo under Nesci al posto di Bugatti, che potrebbe essere buttato nella mischia a gara inoltrata.
Questa, pertanto, la probabile formazione della Gioiese: Panuccio, Cosoleto, Ferraro, Castellano, Cassaro, Taverniti, G. Crucitti, A. Crucitti, Pascu, Condomitti, Bugatti (o Nesci).

© Riproduzione riservata