DALLA PROSSIMA STAGIONE IMPORTANTI VARIAZIONI AL REGOLAMENTO DELLA PALLACANESTRO

Dall’anno sportivo 2010/11, come deliberato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, andranno in vigore nuove importanti variazioni tecniche approvate dalla FIBA. Esse riguardano principalmente la tracciatura del campo di gara ed in particolare vengono modificate: l’area dei tre secondi, l’area di tiro da tre punti, le linee delle rimesse ed i semicerchi no-sfondamento. Inoltre subisce una revisione anche la regola dei 24 secondi. Tutte le Società partecipanti ai Campionati Nazionali Professionistici, ai Campionati Nazionali e Regionali Dilettantistici maschili e femminili ed alla totalità dei Campionati Giovanili sono obbligate ad adeguarsi dalla prossima stagione agonistica.
Ecco in dettaglio tutte le variazioni:
Area dei tre secondi: le aree dei tre secondi devono essere rettangolari e non più trapezoidali.
Area di tiro da tre punti: la linea da tre punti deve essere tracciata a 6,75 metri dal canestro.
Linee delle rimesse: le due piccole linee devono essere tracciate fuori dal campo, sul lato opposto al tavolo degli Ufficiali di campo e alle panchine, con il bordo esterno a 8,325 metri dal bordo interno della linea di fondo, in altre parole in corrispondenza del punto della linea da tre punti più vicino alla linea di metà campo. Durante gli ultimi due minuti sia del tempo regolamentare sia del tempo supplementare, a seguito di un time-out richiesto dalla squadra in possesso di palla nella propria metà campo, la rimessa successiva deve avvenire dal lato opposto del tavolo degli Ufficiali di Campo, dalla linea della rimessa e non dalla linea di metà campo.
Semicerchi “no-sfondamento”: i semicerchi “no-sfondamento” devono essere tracciati sul campo di gioco, sotto i canestri. La distanza del bordo interno del semicerchio dal centro del canestro (sul campo) deve essere di m 1.25. Un fallo di sfondamento (offensivo) non deve mai essere fischiato se il contatto del giocatore in attacco avviene con un difensore all’interno del semicerchio.
Ventiquattro secondi: per una rimessa da effettuare nella propria metà campo, se richiesto dalle regole di riferimento, il cronometro dei 24 secondi deve essere resettato a 24 sec.
Per una rimessa da effettuare nella metà campo d’attacco, se richiesto dalle regole di riferimento, il cronometro dei 24 secondi deve essere resettato come segue:
– se quando il tempo viene bloccato il display segna 14 sec. o più, il cronometro dei 24 non va resettato e deve rimanere com’è.
– se quando il tempo viene bloccato il display segna 13 sec. o meno, il cronometro dei 24 sec. deve essere resettato a 14 sec.

© Riproduzione riservata