Gioiese-Savoia, la partitissima!

Al Polivalente arriva la supercorazzata capolista

E’ vigilia febbrile a Gioia Tauro per la partita di domani. Sensazioni che in città non si provavano da decenni ormai. Ma questa squadra merita di essere seguita con tanta passione. E’ una Nuova Gioiese grandiosa, che sta regalando immense soddisfazioni a tutti i supporters, che anche domenica da Rende sono tornati festanti, felici per il nuovo colpaccio di Crucitti e compagni, che li ha proiettati sul terzo gradino della graduatoria, appaiati nientemeno che alla Cavese, alle spalle solo delle due battistrada Savoia ed Akragas. E dopo la terza vittoria consecutiva, ora prepariamoci al mini tour de force che vedrà i ragazzi di Mario Dal Torrione impegnati contro alcune campane molto insidiose.
Si comincia subito, già da domani, con la partitissima dell’anno che vedrà di scena al Polivalente il fortissimo Savoia, una squadra “grandi firme”, costruita non per vincere, ma per ammazzare il campionato. Fin qui il campo le ha dato ragione. 11 vittorie su 12 gare (ha perso solo a Noto al 91′ per 2-1) la dicono tutta sul valore di questa compagine, che viaggia alla media di quasi 3 gol a partita (ben 33 le reti segnate e solo 7 quelle subìte), e che verrà a Gioia Tauro intenzionata a proseguire la sua marcia verso la Lega Pro. Ma domani dovrà fare i conti con la formazione viola, galvanizzata dai recenti brillanti successi, e fermamente decisa a proseguire la sua striscia di risultati positivi.
La squadra viola sta dimostrando di essere in crescita, gara dopo gara, e di essere in grado, oltre che di centrare risultati importanti, anche di gestire con autorità il pallino del gioco anche al cospetto di avversari quotati (vedi la gara di Agrigento), il tutto grazie anche alla maturità ed alla mentalità vincente acquisite e inculcate dal bravo mister Dal Torrione. Ciò fa ben sperare quindi per il difficile match di domani. D’altronde sarà una gara nella quale la Gioiese avrà tutto da guadagnare. La pressione sarà tutta dalla parte degli oplontini campani che, per puntare alla C devono proseguire la loro marcia. Panuccio e compagni, invece, consapevoli del grande apporto che avranno dai propri sostenitori, ce la metteranno tutta per fermare la capolista, in modo da fare un altro meraviglioso regalo alla tifoseria, e migliorare ulteriormente la propria già ottima classifica(impensabile alla vigilia del torneo).
La società, giustamente, ha indetto per domani la “Giornata Viola”, per cui non saranno validi abbonamenti e tessere omaggio, ma la tifoseria ha voluto dimostrare di essere vicina ai propri beniamini, acquistando un buon numero di tagliandi già in prevendita, per cui domani si prevede uno splendido colpo d’occhio e tante bandiere viola. Uno spettacolo nello spettacolo, considerato che anche da Torre Annunziata si prevede un nutrito gruppo di sostenitori biancoscudati che giungeranno a Gioia Tauro con diversi pullman.
Purtroppo non sarà della gara il gladiatore Cassaro, squalificato, che dovrebbe essere sostituito dal bravo gioiese Pasquale Saccà. Per il resto, tutti a disposizione del trainer viola. Sul fronte campano, mister Feola non sarà in panchina, in quanto squalificato (al suo posto Suppa) e non dovrebbe farcela il giovane Terracciano, infortunato, e che ha saltato anche la gara di Coppa di mercoledì, persa per 2-1 a Pomigliano.

L’AVVERSARIO – Per avere un’idea dello spessore dell’avversario di domani, basta pensare che nel Savoia ci sono 3 pezzi da novanta, che per la prima volta nella loro carriera giocano in Serie D. Parliamo del difensore Stendardo, che ha giocato tanto in B con Napoli, Messina, Grosseto e Salernitana (fino a 4 anni fa), oltre a tanta C1 (con Taranto, Cremonese, Pisa, Ternana e Treviso) e C2 col Bellaria; del centrocampista 34enne De Liguori, fino a 2 anni fa capitano della Nocerina in B, con 16 anni di C alle spalle con Juve Stabia, Viterbese, Taranto, Benevento, Barletta, ecc. ed il jolly offensivo Scarpa, che ha giocato in B con Salernitana e Portogruaro (3 anni fa), in C1 con Andria, Foggia, Ternana e Paganese, ed in C2 con Cavese, Gladiator e Giugliano. Per lui 60 gol in 280 gare tra i professionisti. Il trainer campano domani schiererà in porta il ’94 Maiellaro (prelevato dal Gladiator), difesa a 4 con Stendardo e l’under Viglietti (ex Gladiator) centrali, esterni Criscuolo (proviene dal Gladiator) e Manzo (prelevato dalla Gelbison). La linea mediana sarà composta dagli under Gargiulo ed Esposito, e da De Liguori (o il 30enne ex Gladiator Di Pietro) e il suddetto jolly offensivo Scarpa, già autore di 8 gol. La coppia d’attacco sarà composta dal capocannoniere del torneo Meloni, 28enne sardo, prelevato dalla Torres, con cui lo scorso anno segnò ben 22 reti (ha giocato anche con Feralpisalò e Savona in C2 e Spal in C1), che viaggia alla media di un gol a partita (è già a quota 12), e dal furetto Tiscione, un attaccante piccoletto ma molto rapido, 28enne palermitano, prelevato dal Città di Messina, con cui lo scorso annò segnò 13 reti (ex Valle Grecanica e Licata, con cui 2 anni fa segnò 23 reti). In panchina il Savoia tiene gente del calibro degli attaccanti Del Sorbo (14 reti col Gladiator l’anno scorso, ex Matera e Cavese in C2) e Carotenuto (preso dal Torrecuso, ed ex Arzanese e Neapolis in C2), dei centrocampisti Longo (ex Gladiator) e Ruscio, giunto dalla Casertana (ex Catanzaro, Vibonese, Juve Stabia Grosseto, Fano e tante altre squadre di C2) ed il difensore ex Juve Stabia Petricciuolo. Da segnalare che dopo l’Akragas (che ha impiegato fin qui 19 giocatori), Città di Messina, Gioiese e Savoia, sono le squadre che hanno utilizzato il minor numero di atleti (21), a conferma della compattezza del gruppo che li sta portando a disputare una bella stagione, che domani le vedrà protagoniste di una gara sicuramente spettacolare al Polivalente.

MERCATO – In vista della riapertura delle liste, sono già partite le grandi manovre di mercato. In settimana hanno lasciato il Ragusa (sempre più in crisi) i difensori under Kofi e Spadafora. Il Licata (in attesa di sviluppi societari) ha rescisso col portiere Taranto ed il difensore Di Leo, e sono arrivati 3 giovani che in passato hanno militato nella Primavera del Palermo. Sono il portiere 25enne Ingrassia, proveniente dal Visè (B belga) ed ex Verona (in C1 4 anni fa), ed i difensori Pitarresi (3 anni fa alla Juve Stabia in C1) e Romeo. La Battipagliese ha rescisso col difensore Esposito. Il Torrecuso, stante la perdurante assenza di mister Santosuosso, ha deciso di ingaggiare un nuovo tecnico da affiancare a Cagnale. Si tratta del 56enne Fiorucci, ex di Benevento, Andria, Arezzo e Teramo in C1, Imolese e Sansovino in C2, ed Orvieto, Sansepolcro e Pierantonio in D. Infine, importanti novità dal Città di Messina, che ha ingaggiato il forte attaccante Parachì dal Messina (quest’anno 7 gare e 1 rete), ex anche del Milazzo in C2. Imminenti sembrano anche gli ingaggi del difensore Frassica (l’anno scorso all’Orlandina) e del forte attaccante Pasca (lo scorso anno 10 reti col Licata), che da alcuni giorni si allenano con la formazione messinese.

© Riproduzione riservata