Palma De Leo sul podio più alto ai Campionati Italiani Master di Maratonina di Ostuni

L'atleta gioiese si conferma la più forte dopo il primo posto nella corsa campestre a Monza

de_leo_podio Domenica 28 aprile 2013 a Ostuni (BR) si sono svolti i Campionati Italiani Master di Maratonina sulla distanza di 21,097 Km. Al via su questa lunga distanza si sono presentate ben oltre 300 atlete provenienti da tutta Italia.
L’atleta di Gioia Tauro, Palma De Leo, tesserata per il Gruppo Sportivo Lammari Lucca ha  dominato la gara  fin dall’inizio, dove gli avversari principali sono stati il grande caldo (28 gradi), il percorso molto impegnativo dovuto alla posizione morfologica della cittadina pugliese, e l’influenza beccata dopo la vittoria alla corrireggio del 25 aprile. Il via è stato dato alle 9, Palma ha subito preso la testa della corsa dando un ritmo giudizioso alla gara senza andare alla ricerca di prestazioni impossibili per i fattori citati predentemente, ma nessuna delle atlete presenti ha cercato di contrastarla. Nella zona d’arrivo erano presenti il marito-allenatore Antonio Ferro e il figlio Giuseppe, che ascoltavano le comunicazioni che radio corsa dava di tanto in tanto. Le atlete dopo aver fatto un lungo giro fuori Ostuni, facevano ritorno in paese per le battute finali.
La forte atleta calabrese, dopo 1h 24′ 3” di corsa si presentava all’arrivo da sola abbastanza provata e affaticata, ricevendo i meritati applausi e complimenti da parte della tantissima gente, ma i primi ad abbracciarla sono stati il figlio e il marito.
La neocampionessa italiana, dopo essersi ripresa ha evidenziato ai giornalisti le difficoltà climatiche che hanno reso l’impegno ancora più difficile, infatti tantissimi atleti hanno dovuto far ricorso dell’assistenza dei sanitari.
Al termine della manifestazione si è svolta la cerimonia di premiazione, la De Leo è stata premiata da Annalisa Minetti, col trofeo della manifestazione, la medaglia d’oro, la maglia tricolore ed un cesto con prodotti pugliesi. Solo due mesi fa la De Leo aveva vinto un altro titolo italiano quello di corsa campestre a Monza.

© Riproduzione riservata