COPPA ITALIA DILETTANTI: Viola a valanga sul Brancaleone, tripletta per Pirrotta

N. GIOIESE: Sarica 5.5 (1′ st Panuccio 6), Russo 6.5, Barilà 7, Spanò 6, Brancati 7, Taverniti 6.5, Pirrotta 8, Guerrisi 6.5, Iervasi 6.5 (20′ st Barraco sv), Sacco 6 (1′ st Crucitti 7), Cambria 7. In panchina: Vita, Lombardo, Quaranta, Papalia. Allenatore: Maio (Dal Torrione squalificato).
BRANCALEONE: Carlino 5, Puglisi 5.5, Pierro 5 (35′ st Furfari sv), Macrì 5.5, Galletta 5.5, Tuscano 5.5, Pizzimenti 6 (15′ st Arcudi 6), Aronne 6 (33′ st Foti sv), Tugui 5.5, Nicita 6, Cuppari 5.5. In panchina: Ferraro, Battaglia, Modafferi, Genova. Allenatore: Brando
ARBITRO: Molinaro di Lamezia Terme (Vescio e Buccinà di Lamezia Terme)
MARCATORI: 4′ pt Pirrotta (G), 15′ pt Barilà (G), 24′ pt Pizzimenti (B); 6′ st Pirrotta (G), 8′ st Brancati (G), 25′ st Pirrotta (G)
NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in buone condizioni, presenti 100 spettatori circa. Ammoniti Taverniti e Pirrotta (G), Pierro (B). Calci d’angolo 6 – 2, recupero 0 pt – 2 st.

Gol a grappoli al polivalente “P. Stanganelli” che nel giro di tre giorni tra campionato e coppa ha visto le reti gonfiarsi per ben nove volte. Dopo il 3-0 rifilato alla Silana, infatti, i viola di mister Dal Torrione infliggono un perentorio 5-1 al Brancaleone di Rocco Brando, mettendosi quindi in una posizione di vantaggio nella classifica del quarto girone di Coppa Italia, formato appunto dai metaurini, dai blaugrana jonici e dal Bocale che nella prima sfida si era imposto per 3-1 in quel di Brancaleone. La Nuova Gioiese adesso, in virtù della miglior differenza reti, guida il girone e, nell’ultima sfida in terra reggina, sarà sufficiente il pareggio per passare alle semifinali del trofeo tricolore. Alla vigilia del match i due tecnici ricorrono ad un ampio turn over, mandando parecchie seconde linee in campo, visto che domenica si disputerà la terza gara nell’arco di una settimana. Pertanto i pianigiani schierano una formazione rivoluzionata per 9/11, con Cassaro e Pascu in tribuna, Panuccio, Lombardo e Crucitti in panchina, mentre gli ospiti tengono a riposo i senatori Genova, Foti e bomber Galletta. I padroni di casa, però partono subito a manetta e, già dopo 4′ di gioco, si trovano in vantaggio, quando Cambria s’invola sulla sinistra e mette in mezzo un pallone invitante che Pirrotta deposita in fondo al sacco. Il raddoppio arriva al 15′, sugli sviluppi di un calcio piazzato, eseguito da Crucitti e capitalizzato da Barilà, il quale trafigge l’incolpevole Carlino con un colpo di testa potente. Al 24′ gli ospiti accorciano le distanze: Un cross in area degli jonici trova l’intervento maldestro del giovane portiere Sarica che perde la sfera e consente a Pizzimenti di siglare la rete che rivitalizza i ragazzi del presidente Galletta. Nella ripresa, però, la Gioiese ristabilisce subito le distanze con Pirrotta che, al 6′, sfrutta al meglio un assist delizioso di Iervasi. Trascorrono appena 2′ e Brancati sigla la quaterna, incornando alla perfezione un suggerimento di Crucitti. L’estroso centrocampista, specializzato in assist, si ripete al 25′ lanciando in corridoio Pirrotta, bravissimo nell’inserirsi, entrare in area e fulminare Carlino siglando la personale tripletta.

© Riproduzione riservata