TORNEO DELLE REGIONI 2012 – Termina l’avventura per Juniores e Giovanissimi di Calabria

JUNIORES

UMBRIA-CALABRIA 1-0
UMBRIA: Marinacci s. v., Popica 6, Morbidini 6, Di Meo 6, Nonni 5,5; Avellini 5,5 (7′ st Giorgioni 6), Piantoni 6,5, Pastecchia 5,5 (43′ st Mengoni s. v.); Mariani 6, Tardetti 6, Kola 5,5. PANCHINA: Agoumi, Calcagni, Galli, Menculini, Riccardo, Pace, Russo. Allenatore: Mancini.
CALABRIA: Cava 6; Di Rosa 6,5, Sorgiovanni 6, Damasio 6,5 (39′ st Blaconà s. v.), Viteritti 6,5; Spanò 5,5 (13′ st Cuscunà 5,5), Nesci 6, Pistininzi 5,5, Crispino 5,5; Pirrotta 5,5, Maesano 5 (18′ st Savasta 5,5). PANCHINA: Volpe, Barillaro, Gentile, Mazzei, Iacopetta. Allenatore: Cittadino.
ARBITRO: Ponzio di Moliterno.
MARCATORI: Piantoni 21′ st.
NOTE: Ammoniti: Avellini (U), Nesci (C), Maesano (C), Cuscunà (C). Fuorigioco: 5-1. Angoli: 1-0. Rec: 2′ pt, 5′ st.

LATERZA. Di quanto la magia del singolo possa servire alla squadra per risolvere una partita che si era fatta complicatissima, l’ha mostrato quest’oggi Piantoni, autore della perla che ha deciso l’incontro Juniores tra Umbria e Calabria. Una partita non bella, a tratti anche cattiva, che ha visto generosamente premiare i padroni di casa, immeritatamente passati in vantaggio a metà della ripresa. Non che la Calabria abbia meritato la vittoria, ma il pareggio sarebbe forse stato il risultato più equo. Ma andiamo con ordine. L’Umbria si è presentata in campo con una formazione votata all’attacco come testimonia il 4-3-3 schierato dal mister Mancini. Per contro la Calabria ha risposto col classico 4-4-2. La gara è stata molto tattica, ben combattuta a centrocampo, spigolosa, e con nessuna vera occasione da rete. Nei primi quarantacinque minuti i padroni di casa hanno provato a fare la partita, ma senza incidere. Gli umbri, infatti, si sono trovati di fronte una Calabria solida, ben messa in campo, deciso più a fare catenaccio che a proporsi con azioni offensive. L’unica vera occasione è capitata agli uomini di Mancini: al 12′ svarione difensivo degli ospiti, Tardetti intercetta un buon pallone, ma non è lesto nel superare l’estremo difensore calabro. La Calabria, come detto, non si è mai fatta vedere dalle parti di Marinacci, se non con qualche maldestro tiro dalla distanza. Si è andato al riposo con le squadre inchiodate sullo zero a zero. Nella ripresa i bianconeri hanno provato ad essere più incisivi, senza tuttavia riuscire a creare grandi pericoli. Al 21′ la perla che decide la gara: gli umbri guadagnano una punizione sulla tre quarti avversaria, punizione che Piantoni realizza con un bolide da trenta metri. Il comunale di Laterza esplode di gioia. La Calabria prova a reagire: al 23′ Pirrotta mette in mezzo un rasoterra, che non trova attento Savasta. Momento di paura qualche istante dopo quando, in virtù di un contrasto, Di Rosa resta a terra privo di sensi: accuratamente soccorso, si rialza tra gli applausi del pubblico. L’ultima occasione è ancora per l’Umbria: al 35′ Kola s’invola sulla fascia destra, raggiunge il limite dell’area avversaria, ma la diagonale si ferma sull’esterno della rete. Finisce 1-1 una sfida che non ha entusiasmato, e che forse ha dato più spettacolo sulle panchine, con i rispettivi ct agitatissimi, che in campo.

da lnd.it

ALLIEVI

CALABRIA – UMBRIA 2 – 0

CALABRIA 4-4-2: Ferrari F. 6; Sinicropi 6, Pastore 6, Muraca sv ( 20′ pt Spezzano 7), Storno 6; Ferraro A. 7, Fortino 8, Vazzana 6, Filorano 6 (26′ st Fulco sv); Gerace 7.5, Petrone 6 (22’st Marino 7, 40′ st Raimondo sv). PANCHINA Gazzetta, Belcastro, Cosoleto, Sorgiovanni, Foti. Allenatore De Sensi
UMBRIA 4-5-1: Ranieri 6; Bagnoli 6 (26′ st Scarabattoli sv), Baldelli 6, Canestri 6, Cappini 6; Milletti 6 (15′ st Dodaj 6), Plaku 5.5, Silvestri 5 (30’st Carletti sv), Silvestrini 7, Tavernelli 6 (40′ st Lanzi sv); Valentini 6 (20’st Malatesta 5.5). PANCHINA: Mrvoljak, Speziali, Santini, Volpi. Allenatore Garofanini M.
ARBITRO: Mastropietro d Moliterno
MARCATORI: Ferrara A. 25 st ( C), Marino 28 st ( C)
NOTE: recupero 2‘ pt, 4′ st. Ammonito Fortino ( C )

Santeramo in Colle. Partita spigolosa con squadre corte e attente a non perdere il pallone e a gestirlo senza alcun errore. Il forte vento di scirocco ha condizionato non poco l’andamento della gara. Al 3′ perde l’attimo della battuta a rete a botta sicura il calabrese Petrone, al 5 sempre del primo tempo punizione dal limite calciata fuori per la Calabria che a favore di vento cerca con tiri da fuori area di realizzare. Gli umbri fino al 22 del primo tempo non riescono ad imbastire neanche un‘azione degna di nota che possa inpensierire il portiere calabro. Al 23 pt punizione per gli umbri e Canestri tira fuori. Al 32′ Fortino su punizione centra il palo alla desta del portiere umbro Ferrari. Al 38 del primo tempo salvataggio sulla linea di Pastore su colpo di testa dell’umbro Baldelli. Il secondo tempo vede gli umbri a favore di vento che al 10′ e al 18′ con tiri da fuori area esaltano le doti del portiere calabro con due interventi decisivi sventati in angolo. Cala il ritmo della gara e il gioco ristagna a centrocampo. L’inerzia della gara si sposta al 25′ allorquando il capitano calabro Ferraro A. prende palla a centrocampo e dopo aver driblato tre avversari dal limite dell’area insacca nel sette alla destra dell’esterefatto portiere che nulla ha potuto. Eurogol. Galvanizzati dal vantaggio i calabresi cercano il raddoppio, concretizzatosi al 28‘ su punizione calciata magistralmente nell’angolino basso alla destra del portiere dall’ottimo Marino. La gara nei minuti rimanenti veniva gestita con possesso palla e ripartenza dalla Calabria mentre gli Umbri non sono riusciti più ad essere pericolosi. Dopo i vari campi e quattro minuti di recupero la gara è terminata con il tripudio dei calabresi che quasi sicuramente passano il turno. Da rimarcare le prestazioni più che positive di Gerace e Fortino per i calabresi e di Silvestrini e Canestri per gli umbri.

di Luciano Bitetti – lnd.it

GIOVANISSIMI

CALABRIA – UMBRIA 1 – 2
Marcatori: Dadaro 6 pt ( C), Famoso 11 pt ( U), Biscarini 11 st (U).
CALABRIA: Chirico; Cristofaro. Lugliese ( 25 pt Firriolo), Chiappetta (30 st La Serra), Chiarello; Trinchi, Dadaro, Assumma, Bossi; Frascà (16 st Dascola), Porto. Panchina: Siclari,Falbo, Pizzinu, Minardi. All. Disole F.
UMBRIA: Cortecci; Ammendola, Becchetti, Beers, Famoso ( al 15 st Perquoti), Laella ( al 35 st Romagnoli); Mulas, Perugini (al 20 st. Fagotti), Biscarini; Pigazzini, Zeblì. Panchina: Di Prisco, De Angelis, Speranza. All. Parabuoni G.
ARBITRO: Citarella da Matera
NOTE: Recupero 1′ pt, 4′ st. Forte vento di scirocco che ha condizionato la gara

SANTERAMO – Un forte vento di scirocco non permette di giocare normalmente la gara. La partita si apre con un tiro radente a fil di palo degli umbri con Famoso, al 6 pt calabri in vantaggio con Dadaro su calcio d’angolo con deviazione sotto misura. All’ undicesimo rimettono in parità la gara gli umbri con Famoso che ribadisce in rete un forte tito scagliato da Zeblì appena in area di rigore dopo la parata del portiere Chirico. Al 14 pt. punizione dal limite degli umbri appena fuori. Al 27 pt Famoso da fuori area para il portiere. Sul finire del pt Biscarini dell’Umbria dal limite alto non di molto sulla traversa. La ripresa inizia con ritmi blandi e il pallone ristagna a centrocampo. All’ undicesimo si desta la gara con Biscarini che porta in vantaggio l’Umbria dopo una mischia in area e pallone ribattuto in porta di testa. Al 14 st tiro dai venti metri di Assumma appena al lato del palo alla sinistra del portiere. Con il vento a favore l’Umbria è più propositiva in fase d’attacco mentre i calabri trovano difficoltà ad imbastire la manovra offensiva. Il migliore fra tutti il centrale difensivo Beeers dell’Umbria, autore di pregevoli interventi in anticipo sugli avversari con buona scelta di tempo. Gara molto corretta e ben diretta dall’arbitro Citarella di Matera.

da lnd.it

© Riproduzione riservata