MEMORIAL FRISINA – La Rappresentativa Juniores vince nel ricordo di Maurizio

GIOIA TAURO – E’ la Rappresentativa Regionale Juniores ad alzare il trofeo nella kermesse di calcio giovanile, dedicata alla categoria juniores, nell’ambito del triangolare del quarto “Memorial Frisina”, che si è svolto sul rettangolo dello stadio “Stanganelli” di Gioia Tauro. Un grande evento per tutti gli appassionati di calcio, realizzato in collaborazione con la Figc, Comitato Regionale Calabria, in ricordo di Maurizio Frisina, un giovane del luogo a cui tutti hanno voluto bene per il suo alto senso umano e di stima verso il prossimo. La formazione di Franco Cittadino ha prevalso sulle altre squadre, avendo ottenuto due vittorie. Proprio nell’ultima partita, scontro decisivo per stabilire la vincente, ha superato la “Berretti” della Vibonese per 2-0 (al 6’ Savasta e al 26’ Gentile i marcatori), al termine di una gara vivace.
La Rappresentativa è apparsa decisamente più fresca. E proprio facendo leva sulla velocità, i ragazzi di Cittadino hanno messo in crisi il dispositivo arretrato avversario, dimostratosi in alcune circostanze poco reattivo. Nella gara precedente, quella che ha sancito l’apertura della manifestazione, contro la Nuova Gioiese, invece, è stato capitan Pirrotta della Rappresentativa a piegare la sua squadra di club con un bel tiro che non ha lasciato scampo a Panuccio. E’ stata una gara giocata a viso aperto, con le due squadre che non si sono risparmiate. Il secondo match ha visto di fronte la perdente formazione viola contro la “Berretti” della Vibonese. A Sacco della formazione di casa ha risposto nel giro di 2’ Manco, fissando il risultato sull’1-1. Le due formazioni hanno macinato km su km e hanno provato a superarsi senza successo. L’imprecisione degli attaccanti dei due schieramenti ha fatto il resto, avendo sprecato opportunità solari, da invitante posizione.
Alla fine degli incontri, in virtù dei risultati maturati sul campo, al secondo gradino è salita la N. Gioiese e al terzo posto si è classificata la “Berretti” della Vibonese. Sostanzialmente è stato un buon test per la Rappresentativa Regionale Juniores, in vista della partecipazione alla 51ª edizione del “Torneo delle Regioni” che si svolgerà in Basilicata, dove i nostri ragazzi debutteranno il 2 aprile contro il Veneto.
Mister Cittadino dalle due minipartite (le gare hanno avuto tutte una durata di 45’ ciascuna) ha tratto delle utili indicazioni tecnico-tattiche. Al seguito della Rappresentativa Juniores, il dirigente responsabile Vincenzo Ferri, il coordinatore tecnico Federico Camerino, i collaboratori Libero Ambrosio e Raffaele Giacobbe, preparatore dei portieri, e il consigliere della Figc, Comitato Regionale Calabria, Domenico Luppino. Alle squadre, Rappresentativa Regionale Juniores, N. Gioiese e “Berretti” Vibonese sono andati artistici trofei. Premi speciali sono stati assegnati alla terna arbitrale (Morabito di Taurianova e agli assistenti Samir e Scappatura), al “Giaguaro” Raffaele Giacobbe per il suo grande impegno profuso con amore verso i giovani, a Simone Giacchetta, ex capitano della Reggina, al presidente della N. Gioiese, Ferdinando Rombolà, al direttore generale del Catanzaro calcio, Angelo Sorace e alla moglie di Maurizio Frisina, a cui il torneo è stato dedicato, Concetta Tulipano. Queste le distinte delle squadre:
RAPPRESENTATIVA REGIONALE JUNIORES: Volpe (Isola Capo Rizzuto), Barillaro (Guardavalle), Damasio (N. Gioiese), Crispino (C. Montalto U.), Di Rosa (Scalea), Gentile (Paolana), Macrì, Morabito (Brancaleone), Maesano (Scalea), Mazzei (C. Montalto U.), Migliore (Scalea), Simonetta (S. Davoli), Nesci (Guardavalle), Pirrotta (N. Gioiese), Savasta (Rossanese), Sorgiovanni (Roccella), Spanò (N. Gioiese), Spanti (Catona), Viteritti (Rende). Allenatore: Franco Cittadino
NUOVA GIOIESE: Panuccio, Silipigni, Fondacaro, Caruso, Balsamo, Cambareri, Crucitti, Guerrisi, Kane, Napoli, Corigliano, Barilaro, Cascas, Barilà, Spoleti, Sacco, De Masi.
“BERRETTI” VIBONESE: Verterame, Amante, Galati, Lo Briglio, Patamia, Filardo, Muzzopappa, Manco, De Leo, Federico, Camillò, Carnovale, Pavia, Galioto, Martino, Santoro, Sciavello, Broso, Pronestì, Marataro. Allenatore: Vincenzo Bruni.

Articolo tratto dall’edizione odierna de Il Quotidiano della Calabria, a firma di Angelo Giovinazzo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ringraziamo il giornalista Angelo Giovinazzo per la gentile concessione delle immagini

© Riproduzione riservata