RASSEGNA STAMPA IL QUOTIDIANO: “Al Guardavalle basta mezzora”

GUARDAVALLE – N. GIOIESE = 3-2

GUARDAVALLE: Occhiuzzi 6, Tedesco 6 (38’ st Donato sv), Lizzi 6,5, Spanò 6, Barilaro 6,5, Pistininzi 6,5, Criniti 6,5 (23’ st Lanciano 6), Sanso 7, Dorato 6,5, Riitano 6,5, Burgo 7,5 (30’ st Rava sv). In panchina: Talotta, Andreacchio, Nesci, Menghini. Allenatore: Aita
NUOVA GIOIESE: Panuccio 6 (1’ st Barilaro 6), De Masi 5, Barilà 4,5, Caruso 5, Sacco 5 (1’ st Kane 6,5), Spoleti 5, Corigliano 5, Balsamo 6, Giacco 5 (30’ st Napoli sv), Guerrisi 4,5, Pirrotta 5,5. In panchina: Silipigni, Spanò, Damasio, Cambareri. Allenatore: Dal Torrione
ARBITRO: Maraniello di Paola 7 (Manes e Vommaro)
MARCATORI: 9’ pt Dorato ‘ (GU), 16’ pt Burgo (GU), 30’ pt Riitano (GU, rigore), 9’ st Kane (NG), 25’ st Pirrotta (NG)
NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: Burgo, Tedesco, Riitano, Occhiuzzi e Donato (GU), De Masi (NG). Recupero: 1’pt e 4’st.

di Roberto Saverino

GUARDAVALLE – Con un primo tempo giocato a livelli di categoria superiore, il Guardavalle di Aita chiude la pratica Gioisse ed estromette la compagine viola dalla corsa ai play off. Tre reti nella prima mezzora dicono tutto su una squadra, quella di casa, vogliosa, concreta, determinata e ben messa in campo, con giocate di prima da spellarsi le mani e ficcanti ripartenze, ed una Gioiese inguardabile. Troppo brutta, nel primo tempo, la squadra viola e qui appare evidente che in estate sono state fatte delle valutazioni errate e che ci sono calciatori che non sono in grado di reggere il peso della categoria o, comunque, di far parte di un progetto futuro. La reazione della ripresa poco aggiunge ad un gruppo che andrebbe cambiato per buona parte.
Andando alla gara, al 2’ Corigliano crossa per Giacco, ma l’attaccante viola spedisce a lato da pochi passi. Quindi al primo affondo Guardavalle in gol con quattro tocchi: Tedesco serve Sanso (che sta tornando ai suoi livelli), bella verticalizzazione per Burgo che taglia in due una difesa scoperta e conclude a rete, Panuccio respinge corto e Dorato anticipa tutti e spedisce in rete. Al 16’, dopo un tiro fiacco di Giacco, parato da Occhiuzzi, ecco il raddoppio: Pistininzi serve Burgo che in diagonale gonfia la rete. Alla mezzora il tris: De Masi e Guerrisi stendono l’imprendibile Burgo in area: giusto ed evidente il penalty realizzato da Riitano che spiazza Panuccio. Difesa allegra, mediana con poco filtro e attacco evanescente: questa la Gioiese del primo tempo.
Nell’intervallo, probabilmente, Dal Torrione si fa sentire e nella ripresa è tutta un’altra musica, pur senza entusiasmare. I viola spingono e il Guardavalle, ormai sazio, allenta la prese e prova a giocare di rimessa. La difesa di casa, senza i pilastri Arona e Papaleo, per un tempo regge, ma poi si addormenta in occasione di due calci d’angolo, ben pennellati da Balsamo, che trovano la correzione vincente di Kane (il cui ingresso si è rivelato positivo) al 9’ e di Pirrotta (inguardabile nel primo tempo) al 25’. IL forcing finale della Gioiese, però, non produce null’altro e nel finale è Pistininzi a sfiorare il poker.
INTERVISTE. Visibile, a fine gara, la delusione del direttore generale della Gioiese, Rosario Panuccio, che si concede ai microfoni di Telespazio Calabria: «Abbiamo regalato un tempo e il Guardavalle ci ha punito. Ci siamo svegliati nella ripresa, ma eravamo sotto di tre gol è ormai la partita era andata. Nella prima frazione siamo stati praticamente impalpabili».
Dall’altro lato a parlare è stato il tecnico Alberto Aita: «Per noi contava solo vincere. Nella prima frazione ci siamo espressi bene e nella ripresa abbiamo provato a contenere la Gioiese. L’unica nota stonata è relativa al fatto che continuiamo a subire reti su calcio piazzato. Per il resto siamo sempre in corsa per l’obiettivo dei play»

Articolo tratto dall’edizione odierna de Il Quotidiano della Calabria, a firma di Roberto Saverino

© Riproduzione riservata