CICLISMO: Pasquale Golia consegna il libro “Inseguendo un sogno rosa” al vincitore del 62° Giro della Provincia di Reggio Calabria, Elia Viviani

Riceviamo e pubblichiamo:

Il giornalista Pasquale Golia consegna sul podio ad Elia Viviani una copia del suo libro

Anche il libro “Inseguendo un sogno rosa” del giornalista Pasquale Golia è salito sul podio delle premiazioni del 62° Giro della Provincia di Reggio Calabria. A Chiaravalle, sabato 11 febbraio, il vincitore di tappa Elia Viviani ha ricevuto dal giornalista Pasquale Golia una copia del suo libro “Inseguendo un sogno rosa” che racconta il Giro d’Italia. Una sorta di abbraccio ideale tra la corsa rosa e la corsa calabrese ed un incoraggiamento a Viviani ad inseguire il suo sogno rosa. “Ringrazio Golia – ha detto Viviani- spero mi porti fortuna per correre il mio primo Giro d’Italia”. Elia Viviani è la maggiore speranza del ciclismo italiano, veronese, 23 anni appena compiuti, vanta già 15 vittorie nel professionismo in cui ha debuttato nel 2010. Corridore polivalente ha conquistato lo scorso anno l’argento su pista ai Mondiali olandesi di Apeldoorn nello scratch e ha vestito la maglia azzurra nella prova iridata in linea di Copenhagen.
“Inseguendo un sogno rosa” non è altro che il racconto del ciclismo attraverso gli occhi e la penna di un giovane cronista al seguito della “carovana rosa” nei 150 anni dell’Unità d’Italia. E’ quello che il giornalista calabrese Pasquale Golia ha proposto con il suo secondo libro “Inseguendo un sogno rosa” – pubblicato lo scorso ottobre dalla casa editrice “EDIZIONI la rondine” di Catanzaro – rendendo omaggio ad una festa, un rituale, una corsa, uno spettacolo sportivo ma anche sociale, quello del Giro d’Italia, che si consuma oramai da centodue anni, un evento popolare che ha accompagnato l’Italia nelle gioie ma anche nei momenti difficili delle due guerre, svelando un’immagine spesso sconosciuta del nostro Paese. Con il Giro della Provincia di Reggio Calabria – Challenge Calabria “Inseguendo un sogno rosa” ha idealmente stretto un gemellaggio ideale tra la corsa rosa e la gara più importante nel meridione. Quest’anno, poi, al via campioni veri: Damiano Cunego, che ha vinto tra l’altro il Giro d’Italia nel 2004, e corridori che il Giro 2011, raccontato da Golia nel suo volume, lo hanno corso, si tratta di Sella, Modolo, Valerio Agnoli (fotografato mentre leggeva in libro proprio alla corsa calabrese), Mazzanti ed il calabrese Francesco Reda.
“Inseguendo un sogno rosa”, è composto da quattro capitoli. Il primo è completamente dedicato alla cronaca sportiva, ovvero alle imprese di quegli eroi in bicicletta che per ventuno giorni si sono battuti sulle strade d’Italia. Il secondo capitolo del libro “rosa” guida il lettore alla scoperta dei luoghi attraversati dal Giro, raccontando anche come molte di queste città abbiano avuto un ruolo importante nell’Unità d’Italia. Gioie, dolori,sogni e delusioni dei corridori sono al centro del terzo capitolo, prima di lasciare spazio agli altri “eroi” che hanno corso il Giro d’Italia non a colpi di pedale, ma con computer, macchine fotografiche, telecamere: ovvero i protagonisti de “l’altro Giro” di cui ha fatto parte anche Pasquale Golia offrendo una piccola testimonianza da inviato di periferia alla corsa rosa utile a capire cos’è il Giro d’Italia.
Ufficio Stampa Edizioni La Rondine

Il ciclista Valerio Agnoli con in mano il libro "Inseguendo un sogno rosa"

© Riproduzione riservata